Giornata delle dimore storiche

Apertura chiostro S.Francesco RoccaseccaDomenica 21 ottobre a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 16.30, in occasione del lancio della Rete delle "Dimore Storiche" del Lazio, Roccasecca sarà coinvolta con l’apertura straordinaria e gratuita del complesso architettonico del Convento di San Francesco.

La città di San Tommaso, si prepara ad accogliere i visitatori che vogliano scoprire la ricchezza di Roccasecca, tra monumenti come i resti del Castello dei Conti D'Aquino con la torre cilindrica, la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Tommaso (la prima al mondo eretta in onore del Santo), l'eremo di Sant'Angelo in Asprano e l'eremo dello Spirito Santo, oltre a panorami di grande valore paesaggistico, natura e storia.

Ma il protagonista assoluto della giornata, sarà senza dubbio il Chiostro del Convento di San Francesco, fatto costruire per volere di Beatrice Caitani ed attiguo alla omonima Chiesa.
Per l'occasione all'interno del Convento sarà allestita una mostra collettiva di arte e artigianato e alle 15.30 saranno inaugurati i mascheroni della vicina fontana di San Francesco.

Roccasecca con il suo patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico è una meta imperdibile per chiunque voglia scoprire la cultura e la tradizione ciociara, e quest’appuntamento è sicuramente un’imperdibile occasione.


Stampa   Email