Di fiaba in fiaba nel Borgo di Roccasecca

di fiaba in fiaba

Letture teatralizzate, itinerari incantati, personaggi magici, domenica 11 novembre il Centro Storico di Roccasecca diventa un meraviglioso percorso fiabesco, in grado di accogliere e far divertire grandi e piccini.

Ecco dunque che “Di fiaba in fiaba nel borgo di Roccasecca-Itinerari antropologici alla scoperta del fiabesco in Italia”, la rassegna in programma l’ultima domenica di ottobre, diventa non solo un importante momento per trascorrere una giornata in totale spensieratezza, ma soprattutto l’occasione per riscoprire quanto del mondo incontaminato delle favole è celato in ognuno di noi.

A promuovere l’iniziativa è l’amministrazione comunale con il supporto organizzativo dell’associazione Agenzia Arcipelago Onlus, guidata dello psicologo e ricercatore Giuseppe Errico.
Intenso e ricco il programma della kermesse dell'11 novembre che si apre con i saluti del primo cittadino e del direttore artistico Giuseppe Errico, proseguendo con la conferenza ludica “Tutti fuori… anzi dentro la fiaba dei Cenerentola”, aperta a famiglie, operatori sociali, docenti e bambini.

Previste esposizioni di manufatti, oggetti e pupazzi a cura di Giuseppe Errico. A seguire (dalle 11 alle 12) Tuttefiabe, laboratori ludico-espressivi per fasce di età (3/5 e 7/9 anni): nello specifico “Tu racconti, io disegno” a cura dello psicologo e arteterapeuta Guglielmo De Rosa e “La fiaba non si ferma!” con la presenza dell’illustratore-fumettista Francesco Pio Ponsiglione.

Nel pomeriggio il programma prosegue alle 16 con “Mille(e)una fiaba”, visita guidata nel borgo con artisti di strada. Alle 17 infine “Per incantesimi… tutti possiamo narrare fiabe”, spazio libero per letture teatralizzate di fiabe, storie locali e altre formule e incantesimi magici.
L’intero programma di eventi ad ingresso gratuito si svilupperà nel centro storico di Roccasecca e, in particolare nella piazzetta della Fontana e nella Villa Comunale.


Stampa   Email