Festa del Broccoletto X edizione

Festa del broccoletto Roccasecca 2018Manca meno di una settimana alla decima edizione della Festa del broccoletto, ma a Roccasecca è in Ciociaria e tutta un’attesa.

L’iniziativa che quest’anno spegnerà le sue prime dieci candeline, terrà il suo compleanno nella “Piazza Longa”, ovvero l’ampio corso di Via Roma sede tra l’altro di numerosi eventi e festività.

L’iniziativa prenderà il via intorno l’ora di pranzo del giorno 8 dicembre che quest’anno cadrà di sabato, e come sempre sarà grazie all’associazione delle attività commerciali di via Roma “Roccasecca Piazza Longa Terra di Lavoro”, che saranno allestiti ben 14 stand gastronomici dove trovare numerose pietanze tradizionali.

La Festa del Broccoletto in soli dieci anni è divenuta un appuntamento di grande attrazione per tutti gli amanti del broccoletto, un ortaggio che fa della sua semplicità nella coltivazione, nel suo sapore deciso e nella capacità di abbinarsi a numerosi altri alimenti, la chiave vincente del suo indiscusso successo.

Quindi per tutti coloro che verranno a trovarci non mancherà la famosa “frionza” costituita da broccoletti saltati in padella con il pane raffermo posto sotto la verdura ad insaporire, le orecchiette broccoli e salsiccia, il babbà rustico con i broccoli, l’immancabile panino broccoli e salsiccia e quant’altro possa stuzzicare il palato dei più esigenti. 

Cotti a vapore, bolliti o saltati in padella, i broccoletti e nello specifico la “Rapa Catalogna di Roccasecca”, sono ortaggi che presentano un alto del broccolettocontenuto di vitamina C, oltre a vitamina A, calcio, acido folico, ferro, e un importante contenuto di fibre, quindi oltre ad essere molto apprezzati, fanno anche bene alla nostra salute.

A completamento dell’offerta culinaria dell’iniziativa di Roccasecca, si potranno trovare inoltre caldarroste, birra artigianale, vino novello, dolci secchi, frittelle dolci e quanto di meglio può offrire la gastronomia tipica roccaseccana.

La festa che si prolungherà fino all’ora di cena, sarà accompagnata da musica popolare e tradizionale, artigianato locale, e tantissime iniziative che introdurranno a Roccasecca la suggestiva atmosfera del natale ormai alle porte.

Tante le iniziative collaterali che si terranno per l’occasione della decima edizione della Festa del Broccoletto, a partire dal mercatino dell’artigianato dove poter acquistare oggetti originali e fatti a mano, all’apertura del magico presepe realizzato nel centro storico, che ogni anno si arricchisce di nascoste novità da scoprire.

Inoltre l’associazione PAMA insieme a gli Amici del Cammino organizzano escursioni alla scoperta del centro storico del paese di Roccasecca.

Per i più piccoli invece non mancheranno giochi e magie, con artisti di strada pronti a stupire e riempire di curiosità gli occhi dei bambini.
Come sempre sarà una bella Festa!


Stampa   Email